Pubblicare un sito per aumentare le vendite.

Mi trovo spesso a parlare con commercianti e artigiani che hanno piccole attività tradizionali. Tutti, chi più, chi meno, attraversano un momento difficile e sono sempre più sorpresi e spiazzati dal cambiamento delle abitudini di acquisto dei clienti, in particolare di quelli più giovani e avvezzi alle nuove tecnologie.

Un commerciante di calzature mi dice che: “Ci sono clienti che entrano in negozio, scelgono le scarpe, provano il numero e vanno via col classico “Ci penso”. Dieci minuti dopo sono su Internet a ordinare lo stesso paio di scarpe ad un prezzo inferiore, sicuri di non sbagliare modello e numero!”

Ecco questo è un classico esempio di “scontro” tra l’e-commerce e il commercio tradizionale.

Come ho già scritto in un precedente articolo (L’impresa che cresce è quella che usa meglio Internet), nel 2012, in Italia, si prevede un fatturato ecommerce di 9.5 Miliardi di Euro, +18% rispetto al 2011, in un quadro economico che registra un calo dei consumi attorno al 2%.

Tra i settori maggiormente in crescita proprio quello della moda con un +33%, seguito da quello dell’informatica e elettronica di consumo che ha fatto registrare un +27%. Il settore alimentare registra un buon +17%, il turismo un +14% e a seguire tutti gli altri. Numeri interessanti e con margini di crescita ancora elevati, considerando che in Italia l’e-commerce è ancora poco utilizzato rispetto al resto d’Europa.

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Come può competere un negozio tradizionale con un negozio online?

La risposta magica è integrazione. Il consiglio ai miei amici commercianti e artigiani è quello di cominciare a integrare la vendita tradizionale con quella online, considerando che non occorrono investimenti faraonici per partire.
Possono aprire un sito Web economico per esporre articoli e promozioni del momento, distribuire coupon sconto, buoni regalo, ecc. oppure realizzare un sito ecommerce vero e proprio per gestire tutto il processo di vendita sul sito e far ritirare la merce in negozio. Tutte strategie creative per incrementare le vendite con l’aiuto di Internet.

L’e-commerce è una risorsa, non il nemico!


Luigi Resta si occupa da più di dieci anni di creazione siti e Web Marketing con la sua agenzia web.
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