creazione siti con wordpress

Che cos’è WordPress

WordPress è diventato il software più diffuso per la realizzazione di siti Web, è possibile utilizzarlo per creare qualsiasi tipo di sito.

Nato prettamente come strumento di blogging, WordPress si è evoluto nel tempo, offrendo la possibilità di creare siti ben strutturati e gestirli con estrema flessibilità. WordPress è un software gratuito, questo significa che si può scaricare, installare, utilizzare e modificare senza pagare licenze d’uso. WordPress è anche Open Source: il codice sorgente del software è disponibile per chiunque abbia necessità o voglia di studiarlo e modificarlo.

Perché usare WordPress per creare siti Web

Come abbiamo già scritto nel nostro precedente articolo: costruzione di siti Web dinamici con un CMS, un CMS (Content Management System – Sistema di gestione dei contenuti) permette di creare e gestire siti con estrema facilità. WordPress ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo gestore di contenuti. Oltre che essere economico, in quanto gratuito, aspetto non trascurabile, ma poco attraente per un’azienda, vediamo quali sono i veri vantaggi di WordPress:

SEMPLICITÁ: a differenza di altri CMS, WordPress è facile da imparare e da gestire. Anche una persona non tecnica può installare WordPress, basta possedere le chiavi di accesso ad un server Web e a un database MySql, caricare i file e seguire l’installazione guidata, nel giro di pochi secondi sarete pronti a pubblicare i vostri contenuti. Ci sono anche alcuni piani di Hosting che prevedono la possibilità di caricare WordPress sullo spazio acquistato, con pochi clic. Usare WordPress per creare e aggiornare contenuti nel tuo sito, poi, è davvero semplice, poiché puoi fare tutto senza avere conoscenza del linguaggio di programmazione. Sarai anche in grado di personalizzare graficamente il sito, modificando il tema installato di base, oppure sceglierne altri altrettanto gratuiti o a pagamento.

DUTTILITÁ: uno dei punti di forza che ha reso famoso WordPress come piattaforma di sviluppo di siti web è la sua estensibilità. Ha a disposizione migliaia di temi e plugin con i quali è possibile modificare facilmente il sito in base alle esigenze. WordPress, grazie al plugin WooCommerce, è anche altamente riconosciuta come una delle migliori piattaforme per avviare facilmente un ecommerce. WordPress può essere fortemente personalizzato e ampliato con funzionalità molto complesse. Le eventuali difficoltà realizzative possono essere superate affidandosi ad un’agenzia Web competente con almeno un programmatore WordPress nel proprio organico.

COLLABORATIVITÁ: WordPress offre un grande vantaggio per coloro che hanno bisogno di far gestire i contenuti del sito a diversi collaboratori, in quanto può facilmente assegnare ruoli diversi a utenti diversi.

SICUREZZA: è indubbio che un sito WordPress sia più esposto agli attacchi di hacker rispetto a qualsiasi altro CMS come joomla o Drupal, ma ciò non significa che WordPress non sia una piattaforma sicura. Anzi, è un dato di fatto, WordPress, grazie anche alla sua numerosissima community che presta attenzione continua verso gli attacchi informatici, rilascia tempestivamente gli aggiornamenti di sicurezza, risolvendo eventuali vulnerabilità e rendendo la piattaforma estremamente sicura. Nessun altro CMS può vantare una vigilanza e una reazione simile alla community di WordPress.

ADATTABILITÁ AI DISPOSITIVI MOBILI: con WordPress è semplice ottimizzare il sito per smartphone e tablet, basta scegliere un tema che sia “Responsive” per adattare il sito alla corretta visione e usabilità anche dai dispositivi mobili. Questo aspetto è molto importante per un’attività, in quanto è risaputo che un sito “mobile-friendly” ha più possibilità di posizionarsi meglio nei motori di ricerca rispetto a un sito non adattabile.

EFFICACIA: uno dei motivi principali per cui consigliamo di usare WordPress è sicuramente l’utilizzo del suo straordinario strumento per il quale è nato: il BLOG. Il beneficio che si avrà in termini di posizionamento sui motori di ricerca sarà tanto positivo quanto più efficace ed efficente sarà la gestione dei contenuti pubblicati. Più i tuoi articoli o pagine arricchiranno qualitativamente il tuo sito, più i motori di ricerca ti vorranno bene e più gli utenti ti troveranno e ti apprezzeranno.

Quali siti sono realizzati con WordPress?

WordPress, come dicevamo all’inizio dell’articolo, è molto diffuso, praticamente il 50% dei siti attualmente pubblicati in Internet (vedi fonte statistica) è realizzato con questa piattaforma. WordPress è utilizzato ormai anche da brand famosi, testate giornalistiche, pubbliche amministrazioni, ecc., ecco una carrellata di siti realizzati con WordPress, dove puoi verificare i differenti tipi di sito che è possibile ottenere.

Esistono anche corsi per imparare WordPress?

Luigi Resta si occupa dal 2002 di realizzazione siti Web a Modena e Provincia con la sua Agenzia Web, può accompagnarti in tutto il percorso, dall’installazione alla personalizzazione di WordPress, organizza anche corsi individuali per permetterti di essere autonomo nell’utilizzo della piattaforma. Chiedi adesso una consulenza gratuita.