La storia del mendicante cieco e del pubblicitario

La storia del mendicante cieco e del pubblicitario
Category: Il Blog del Marketing Digitale

La tua strategia marketing è efficace?

Chi ha studiato Marketing e Copywriting, conosce la storia del mendicante cieco e del pubblicitario. Ve la ripropongo per stuzzicare uno spunto di riflessione sulle strategie pubblicitarie, e sul linguaggio usato, che in molti casi persuade e vende più di ogni altra cosa.

“Un giorno, un non vedente, era seduto per terra, con un cappello ai suoi piedi e un pezzo di cartone con su scritto:

“Sono cieco, aiutatemi per favore”

Un pubblicitario, che passava di lì, si fermò e notò che vi erano solo alcuni centesimi nel cappello. Si chinò e versò della moneta, poi, senza chiedere il permesso al cieco, prese il cartone, lo girò e vi scrisse sopra un’altra frase.

Al pomeriggio, il pubblicitario ripassò dal cieco e gli chiese:”Com’è andata la giornata?”. Il non vedente riconobbe il passo dell’uomo e gli domandò se era stato lui ad aver scritto sul suo pezzo di cartone e soprattutto che cosa vi avesse annotato.

Il pubblicitario rispose: “Nulla che non sia vero, ho solamente riscritto la tua frase in un altro modo”. Sorrise e se ne andò.

Il non vedente non seppe mai che sul suo pezzo di cartone vi era scritto:

“Oggi è primavera e io non posso vederla, aiutatemi per favore”

Il pubblicitario aveva semplicemente modificato il messaggio, rendendolo più “emozionante” ed efficace.

Ecco un’ottima strategia creativa per avere successo: emozionare.

Internet è una grossa opportunità per vendere, se puoi emozionare. (Luigi Resta)