Ecco come puoi gestire un commercio elettronico con WordPress
WooCommerce è un plugin per WordPress capace di trasformare il noto CMS, nato per gestire blog, in una vera e propria piattaforma di commercio elettronico. È la soluzione ideale per chi vuole avviare un sito di e-commerce, senza spendere cifre enormi in consulenze specialistiche e licenze software.
Il principale vantaggio di WooCommerce è la semplicità di utilizzo, fattore determinante per chi si affaccia a questo mondo e non vuole spendere tanto tempo a configurare lo shop.
L’opportunità offerta da questo modulo aggiuntivo di WordPress è enorme in quanto utilizza un software affidabile e adatto a creare contenuti, uno dei fattori più importanti per attirare traffico e raggiungere i primi posti dei motori di ricerca e permette, anche successivamente alla creazione del sito, di avviare la vendita online con pochi passaggi.
A Gennaio 2015, WooCommerce risulta essere la piattaforma più usata in Internet per la gestione di un ecommerce (dati Builtwith). Come si può vedere dall’immagine, è stato installato su oltre 380000 siti, circa il 18% di quelli dedicati alla vendita online.
Dati in costante crescita che testimoniano il diffuso utilizzo e, di conseguenza, una maggiore attenzione da parte di sviluppatori a dedicare sempre più risorse al progetto e aggiungere al plugin funzionalità ulteriori.
ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO
- Magento: la migliore scelta per gestire un ecommerce avanzato
- e-commerce: quale piattaforma scegliere?
“Noi consigliamo WooCommerce a chi vuole un sito ecommerce facile ed economico.”
Luigi Resta – WorkOnNet