Shopify: il modo migliore per iniziare a vendere online

Ecco quello che ti serve per creare un e-commerce e i vantaggi di scegliere una piattaforma come Shopify

Category: Il Blog dello Sviluppo Web Tags: ,

Ecco quello che ti serve per creare un e-commerce

Per avviare un negozio di vendita su Internet hai bisogno di questi quattro elementi:

  1. Hosting: una struttura in Internet dove ospitare il sito, in grado di sostenere il traffico durante la navigazione degli utenti e offrire un’adeguata sicurezza e affidabilità allo store. L’hosting è paragonabile ai locali di un negozio fisico.
  2. Backend: è la parte del sito Internet che gestisce il negozio, deve essere facile da usare, accessoriato con le giuste applicazioni e integrazioni per vendere meglio e con pochi pensieri. Dotato di strumenti analitici per verificare in qualsiasi momento l’andamento dell’attività. Il Backend è il miglior alleato di ogni manager del negozio.
  3. Frontend: è l’interfaccia grafica del sito Internet visibile agli utenti. Deve essere gradevole, veloce e soprattutto facile da navigare per agevolare l’acquisto dei prodotti, paragonabile al commesso del negozio che presenta gli articoli, consiglia, facilita la scelta e offre soluzioni di acquisto e consegna adeguate.
  4. Assistenza: è un servizio tecnico in grado di fornire il continuo supporto sulle configurazioni di hosting, frontend, backend e sulla gestione del negozio o, in alternativa, fornire una specifica formazione del personale interno per adempiere a queste funzioni.

Vantaggi Shopify

Realizzare un e commerce con Shopify, a fronte di un abbonamento mensile fisso, offre i seguenti vantaggi:

  • Hosting senza pensieri: grazie a Shopify non dovrai preoccuparti della gestione della struttura IT in quanto offre:
    – Banda illimitata: Non ricevi addebiti extra in base al numero di visitatori o al traffico generato dal tuo sito.
    – Certificato SSL: il tuo negozio online include un certificato SSL a 256 bit per proteggere le informazioni e i dati delle transazioni dei clienti.
    – Aggiornamenti istantanei: Tutti gli aggiornamenti di Shopify sono automatici, quindi ottieni immediatamente le funzionalità più recenti senza dover fare nulla.
    – Conformità PCI di livello 1: non dovrai preoccuparti della sicurezza dei dati delle carte di credito dei tuoi clienti.
    Shopify fornisce un servizio distribuito su Internet evitando i costi di gestione di un Hosting tradizionale che deve essere sempre monitorato, aggiornato e dimensionato al traffico degli utenti e al numero di articoli del catalogo.
  • Backend subito operativo: al momento della sottoscrizione dell’abbonamento avrai già l’accesso agli strumenti offrendoti tempi rapidi di realizzazione del negozio.
  • Gestione semplice dei pagamenti: permette di saltare i lunghi processi di attivazione tramite banche. Il costo del servizio sarà in funzione delle vendite.
  • Scalabilità: puoi partire con una spesa iniziale base per arrivare a sistemi più avanzati di pari passo con la crescita del progetto. Sarà anche possibile tornare all’abbonamento base qualora il progetto dovesse ridimensionarsi, salvaguardando gli investimenti. La piattaforma Shopify, inoltre, offre applicazioni a costo zero o a canone mensile che permettono di aggiungere possibilità a quelle date dal software base.
  • App mobile compresa per gestire l’attività anche da uno smartphone o tablet.

Shopify, oltre a fornire i servizi necessari per la vendita online dal sito, prevede anche la possibilità di mostrare i prodotti su diversi canali di vendita supplementari: facebook, Instagram, google, Amazon, ecc, integrati automaticamente con il negozio. Una opportunità in più per vendere e un pensiero in meno per mantenerli tutti aggiornati.

Finora abbiamo visto come la piattaforma Shopify può fornire due elementi fondamentali del negozio: hosting e backend.
Vediamo di seguito come possiamo occuparci anche degli altri due elementi, frontend e assistenza, e se, anche in questo caso, Shopify può aiutarci.

Creare un sito con Shopify

Accedendo alla piattaforma hai a disposizione tantissimi temi professionali per dare una veste grafica gradevole al tuo negozio Shopify. Puoi personalizzare in modo facile e veloce ogni dettaglio della vetrina e non dovrai preoccuparti di renderlo adattabile su tutti i dispositivi poiché ci penserà Shopify a farlo per te.
Se non vuoi occuparti tu della personalizzazione, potrai sempre avvalerti di un esperto Shopify.

Grazie a Shopify avrai un negozio online dotato di CMS per la gestione completa e semplice dei contenuti.

Assistenza Shopify

L’ultimo aspetto da trattare in questo articolo è dedicato a un argomento molto delicato di un e-commerce: l’assistenza tecnica.
Abbiamo detto che con Shopify puoi realizzare in modo facile e sicuro un sito e-commerce in totale autonomia. Se il progetto cresce o se non si hanno le competenze per gestirlo, modificarlo, personalizzarlo, avrai bisogno di qualcuno che ti aiuti.

Work on net è agenzia che si occupa di creazione siti ecommerce a Modena da più di 20 anni

Posso offrirti assistenza dedicata su Shopify: sono un ecommerce designer, uno sviluppatore e web marketer per rendere il tuo negozio online un autentico successo.

Conclusioni

Questi sono i miei consigli per iniziare a vendere online, velocemente e con ottime opportunità di crescita. Un e-commerce creato con Shopify permette alla tua azienda di crescere e scalare velocemente. Comincia subito!


Work On Net di Resta Luigi.
Agenzia Shopify a Modena
Richiedi subito informazioni per creare un ecommerce