Come promuovere la propria attività

Sono stato intervistato da Erika Valentini e abbiamo parlato di come promuovere la propria azienda

Come promuovere la propria attività
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In un articolo precedente vi avevo anticipato che è nata a Modena la prima agenzia formativa dedicata esclusivamente all’imprenditoria femminile con la quale collaboro per erogare corsi di specializzazione. A tal proposito sono stato intervistato da Erika Valentini, la titolare di TRADACTION SRL e abbiamo parlato di come promuovere la propria attività.

Vi pubblico un estratto:

Abbiamo intervistato Luigi Resta, titolare dell’agenzia Web Work On Net di Spilamberto (Modena) che si occupa di: realizzazione siti Web ad alte prestazioni, posizionamento nei motori di ricerca, consulenza SEO / SEM.

A Luigi abbiamo chiesto alcuni consigli per pubblicizzare la propria attività su Internet. Buona lettura.

Erika: “La recente chiusura dei negozi durante il periodo di lockdown ha generato un cambiamento nelle abitudini di acquisto degli italiani, che ora preferiscono acquistare online la maggior parte dei prodotti di cui necessitano. Come possono “reagire” i piccoli negozi o le piccole imprese a questo cambio di abitudini?”

Luigi: “Oggi, più che mai, è indispensabile per un’azienda avere una presenza online che non è più una prerogativa dei “grandi”, come Amazon per intenderci. Anche i piccoli negozi locali e le piccole imprese possono, anzi, devono utilizzare gli strumenti digitali per andare incontro alle nuove esigenze degli utenti.”

Erika: “Come possono le attività costruire o migliorare la loro presenza online?”

Luigi: “Intanto partiamo dal definire bene il nostro obiettivo, anche solo rispondendo ad alcune semplici domande, tipo:

  • Voglio vendere online o voglio far conoscere il mio marchio e i miei servizi?
  • Venderò solo online o farò da supporto alla vendita presso un negozio fisico, es. Consegna a domicilio?
  • Venderò solo in Italia o anche all’estero (e dove)?

e soprattutto:

  • Chi sono e dove sono i miei clienti?

Già in base a queste risposte possiamo individuare il percorso e gli strumenti da utilizzare per avviare la nostra presenza online.
Se ad esempio la nostra attività ha una sede fisica dove vogliamo accogliere e servire i nostri clienti, il primo passo essenziale da fare è la creazione di un profilo su Google Maps attraverso Google My Business, un’opportunità gratuita che ci permette di pubblicare indirizzo, foto, offerte, recensioni e, volendo, anche un sito Web. La base per cominciare.
Altro passo fondamentale per costruire la nostra presenza online è la creazione di un sito Internet che deve essere la nostra “casa” digitale, dove pubblicheremo i contenuti che racconteranno al meglio la nostra attività.”

Erika: “…ma basta avere un sito Web per essere visibili online?”

Luigi: “Si, è sufficiente avere un sito Web per essere visibili online…”

Erika: “Fantastico!”

Luigi: “…se ti chiami Ferrari e vendi auto sportive, altrimenti No! Non basta!”

Erika: “Uffa! Mi ero illusa”

Luigi: “Scusa, non volevo illuderti, ma il paragone con un’azienda nota mi serviva per dire che possiamo renderci facilmente visibili online solo quando avremo reso “famoso” il nostro marchio, il nostro prodotto, il nostro servizio. Come? Facendoci NOTARE

Erika: “…e come possiamo emergere online in uno spazio dove ci sono praticamente tutti?”

Luigi: “Ancora una volta rispondendo a un paio di domande:

  • Perché una persona dovrebbe acquistare da me?
  • Che cosa offro di meglio rispetto ad altri negozianti online (e offline)?

Poi ti voglio lasciare un vademecum per “presidiare” un mercato molto competitivo come Internet (e non solo):

  1. Raggiungi costantemente i tuoi potenziali clienti, sia “fisicamente” (basta una telefonata) che con la comunicazione digitale (social, ecc)
  2. Assicurati che il tuo prodotto o servizio sia facile da acquistare
  3. Fatti notare, fallo spesso, fallo “a modo”
  4. Costruisci dei collegamenti del tuo marchio nella mente del tuo cliente (quando pensa a un prodotto/servizio, deve pensare a te)
  5. Crea una comunicazione differenziata (non tutti i clienti sono uguali)
  6. Sii coerente con quello che prometti e rimani sempre “in ascolto” (leggi e rispondi alle recensioni)
  7. Non dare motivi ai tuoi clienti per non comprare da te, RESTA competitivo, RESTA aggiornato, ma soprattutto… RESTA LUIGI (questa era per farti un esempio del punto 3)

Poi potremmo parlare all’infinito di strategie, tattiche, strumenti, budget, ma ciò che conta veramente è la volontà, il progetto, la tenacia, la coerenza, tutte caratteristiche che non possiamo delegare a nessun algoritmo”

Erika: “Allora c’è speranza per tutti! Basta volerlo!”

Grazie Luigi! RESTA quello che sei!

Ringrazio Erika per la piacevole intervista, vi invito a visitare il suo sito e a chiederle subito una consulenza gratuita.


Luigi Resta si occupa dal 2002 di Marketing Digitale a Modena.
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